giovedì 24 aprile 2008

Estremi armonici nelle parole del Divino Maestro

Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. (Mt 10, 34)


"Maestro questa donna è stata scoperta in flagrante adulterio." (...) "Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra contro di lei (...) donna nessuno ti ha condannato, neanch'io ti condanno, va' e d'ora in poi non peccare più." (Gv 8, 4-11)


Vedendo però molti farisei e sadducei al suo battesimo, disse loro: "Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all’ira imminente? Fate dunque frutti degni di conversione, e non crediate di poter dire fra di voi: "Abbiamo Abramo per padre". Vi dico che Dio non può far sorgere figli di Abramo da queste pietre. (Mt 3, 7-9)


Ma a voi che ascoltate io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. (Lc 6, 27-28)


Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me. (Mt 10, 37-38)

Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato. (Lc 6, 36-37)

Nessun commento:

Posta un commento