martedì 22 aprile 2008

L'istituzione della festa di Maria Auxilium Christianorum

S. Pio V, Lepanto, Pio VII


Il modo meraviglioso con cui Pio VII fu liberato dalla sua prigionia [il Papa fu arrestato da Napoleone I, ndr] è il grande avvenimento che ha dato occasione alla istituzione della festa di Maria aiuto dei cristiani. (…)

Considerando egli [Pio VII] adunque come in ogni tempo la Santa Vergine fu sempre proclamata aiuto dei cristiani, appoggiato a quanto S. Pio V aveva fatto dopo la vittoria di Lepanto ordinando d’inserire nelle Litanie Lauretane le parole: Auxilium Christianorum ora pro nobis; spiegando e dilatando ognor più quanto aveva decretato il Pontefice Innocenzo XI quando istituì la festa del nome di Maria, Pio VII per rendere perpetua la memoria della prodigiosa liberazione sua, dei Cardinali, dei Vescovi e della libertà ridonata alla Chiesa, e perché ne esistesse perpetuo monumento fra tutti i popoli Cristiani instituì la festa di Maria Auxilium Christianorum da celebrarsi ogni anno al giorno 24 maggio. Fu scelto quel giorno perché appunto in esso l’anno 1814 Egli era stato fatto libero e poté ritornare a Roma fra i più vivi applausi dei Romani. (…)

 L’anno 1817 era compiuto un dipinto che doveva essere collocato in Roma nella chiesa di S. Maria in Monticelli diretta dai Sacerdoti della dottrina cristiana. All’11 maggio quel dipinto fu portato al Pontefice in Vaticano affinché lo benedicesse, e gli imponesse un titolo. Appena egli vide la devota immagine, provò sì grande emozione di cuore, che senza prevenzione alcuna, proruppe all’istante nel magnifico preconio: Maria Auxilium Christianorum, ora pro nobis. A queste voci del Santo Padre fecero eco i Figli devoti di Maria e nel primo scoprimento di quello (14 dello stesso mese) vi fu un vero trasporto di popolo, di gioia e di devozione. Le offerte, i voti e le fervorose preghiere hanno continuato fino al giorno presente. Così che si può dire che quella immagine è continuamente circondata dai devoti che domandano ed ottengono grazie per intercessione di Maria aiuto dei cristiani.

(Dall’opera di San Giovanni Bosco "Meraviglie della Madre di Dio invocata sotto il titolo di Maria Ausiliatrice": Cap. XIII, pag. 89- 95, Torino, Tip. dell’Oratorio di S. Franc. de Sales, 1868)

Nessun commento:

Posta un commento