giovedì 31 luglio 2008

Rivoluzione ad alta velocità: sfida di fronte alla Cattedrale della Città del Messico

Un certo Spencer Tunick ha chiamato a raccolta ventimila persone nella Città del Messico, proprio dinanzi alla Cattedrale, con un record di partecipanti. Tunick fotografa masse di persone nude come provocazione e simbolo di libertà… Seguendo un copione stabilito, si spogliano e attendono con calma le istruzioni del fotografo. Non è previsto alcun compenso per la partecipazione.  


Mentre i precursori di Spencer promuovevano un denudarsi "moderato",
il Dottor Plinio faceva previsioni...

“Desideriamo oggi” – scriveva nel 1956 – “mettere in evidenza uno dei princìpi più essenziali del triste cammino percorso dall’Occidente, partendo dalle sue tradizioni culturali e sociali cristiane, verso il paganesimo totale, ormai tanto prossimo. Si tratta del principio che chiameremo di “gradualità”. La corruzione nella sua lunga marcia, non fece salti… Al contrario, seppe progredire a tappe tanto insensibili che nessuno, lungo la traiettoria, si rendeva conto dello scivolare delle idee, dei costumi e delle mode. Con ciò il cammino percorso docilmente dall’umanità fu immenso”.

 Dopo aver analizzato l’ “evoluzione” dei costumi da bagno femminili, dal 1830 al 1920, l’autore si domanda: che cosa direbbero le bagnanti del 1920 “se potessero vedere come le proprie figlie e nipoti, avrebbero fatto al mare o in piscina nel 1956? Probabilmente questa anteprima avrebbe suscitato in loro una reazione salutare. Ma, dato che nessuno previde tali eccessi, la moda continuò il suo percorso. Nel 1956, ci è lecito domandare come saranno le cose nel 1986?”

Quasi vent’anni dopo, con la coerenza propria del suo pensiero, Dott. Plinio affermava: “Avevo quasi dieci anni quando assistii al primo grande lancio della rivoluzione nell’abbigliamento che oggi sta arrivando al suo auge”. Poi, dopo aver riassunto, applicando alla decadenza degli abiti femminili il principio di gradualità, sosteneva: “In materia di costumi da bagno, la rivoluzione dell’abbigliamento fu molto meno cerimoniosa. Ed in una cadenza che conobbe poche ed irrilevanti vacillazioni, la moda arrivò sino ai bikini. Sarà stato il bikini l’ispiratore e/o precursore del monokini? Comunque sia, dal bikini, sino a dove si avvieranno le cose?”.

Se in tutto il mondo si è già diffuso il bikini chi può chiudere gli occhi al fatto che avremo, in un periodo maggiore o minore, il monokini, e dopo di questo il nudo integrale?

(Dalla raccolta di Juan Gonzalo Larrain Campbell, intitolata “Plinio Corrêa de Oliveira: Previsioni e Denunce in difesa della Civiltà Cristiana”)

Nessun commento:

Posta un commento