venerdì 26 settembre 2008

Immagini sacre come analgesico

Doveri dei contro-rivoluzionari di fronte alla IV rivoluzione nascente.

(…) Cosa rimane da fare al contro-rivoluzionario? Nella prospettiva di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione deve anzitutto sottolineare l’importanza preponderante che nel processo generatore di questa IV Rivoluzione, e nel mondo da essa nato, spetta alla Rivoluzione nelle tendenze. E deve prepararsi a lottare non soltanto con l’intento di mettere in guardia gli uomini contro la preponderanza delle tendenze — fondamentalmente sovvertitrice del buon ordine umano — che sta prendendo piede, ma anche servirsi, sempre sul piano delle tendenze, di tutti i mezzi leciti e ammissibili per combattere la Rivoluzione nelle tendenze. (Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Parte III, 3)


Studiosi inglesi hanno analizzato gli impulsi cerebrali.
Immagini sacre come analgesico: guardare la madonna placa il dolore.


Lo chiamano "analgesico della fede" (…). Affreschi di madonne estatiche e santi in martirio, capolavori che descrivono Genesi e Vangelo: secondo uno studio della neuroscienziata inglese Katja Wiech, della Oxford University, l'arte sacra stimola il nostro cervello al punto da rendere più sopportabile il dolore.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Pain ed è nata proprio nel tentativo di dare una risposta alla sofferenza: può il cervello difendersi da solo? E perché chi si rifugia nella religione sembra essere più sereno? "I dati che abbiamo raccolto - spiega la coautrice dello studio, Irene Tracey, direttrice dell'Oxford Centre for Functional Magnetic Resonance Imaging of the Brain - dimostrano che le credenze religiose hanno il potere di alterare l'equilibrio mentale in modo diverso da persona a persona. Ci sono individui che, attraverso le immagini sacre, rispondono meglio al dolore, anche a quello fisico".

La ricerca è stata condotta prendendo in esame 12 cattolici dichiarati e 12 atei o agnostici, di età compresa fra i 19 e i 34 anni. I volontari sono stati sottoposti a un imaging a risonanza magnetica, una tecnica di generazione di immagini usata prevalentemente a scopi diagnostici in campo medico. La macchina ha misurato le variazioni della pressione sanguigna nel cervello a seguito della visione di due immagini molto simili: da una parte una Vergine Maria e dall'altra la Dama dell'ermellino, uno dei capolavori di Leonardo.

A tutti sono stati mostrati i dipinti per una trentina di secondi e, contemporaneamente, somministrate 20 microscosse elettriche, lievemente dolorose, su una mano e sull'altra. Nei cattolici la macchina ha registrato sensazioni di pace e serenità; i 12 atei hanno invece sopportato in silenzio e con sofferenza tutte le microscosse. Ma non è tutto: tra i credenti, la sensazione di sollievo provocata dalla visione della Madonna è stata accompagnata da una vivace attività cerebrale, cosa non riscontrata negli altri partecipanti.

"Ogni immagine che per noi è fonte di rassicurazione, nella quale possiamo identificarci, è in grado di alleviare il nostro dolore - spiega la psicologa Sara Ruiba, specializzata in problematiche dell'identità personale - non si tratta di un effetto placebo: vengono stimolati degli specifici canali sensoriali. Bisogna tenere presente che i binari sono due, quello della sofferenza fisica e quello del disagio mentale. Un'immagine sacra può stimolare questi percorsi neuronali - continua la psicologa - e sottrarci all'intensità del dolore. Un po' come fanno i fachiri che, meditando, riescono a dormire sui chiodi".

Secondo lo psicologo Tor Wager della Columbia University, quella delle immagini sacre è però solo una delle strade percorribili. "Ognuno di noi può creare un nuovo, positivo universo di microeventi cui fare riferimento. Qualcosa in cui credere: è questa la chiave. Che si tratti di una divinità o di uno scopo nella vita, è sempre questo il miglior analgesico".

(Sara Ficocelli – Tecnologia e Scienza- Repubblica 19/09/08 - i grassetti sono nostri)

Nessun commento:

Posta un commento