domenica 2 febbraio 2014

"In difesa della A.C." - PREFAZIONE DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BRASILE

IN DIFESA DELL’AZIONE CATTOLICA 

Previsioni del nostro Fondatore
contro gli errori del progressismo 
che dilagano sino ad oggi






PREFAZIONE DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BRASILE


NUNZIATURA APOSTOLICA
RIO DE JANEIRO

Un certo scrittore moderno definì l’Azione Cattolica come “una specie di Università popolare in cui si impara ad amare e far amare Nostro Signore Gesù Cristo, il Papa e la Chiesa”.

La definizione è allo stesso tempo suggestiva e felice, perché focalizza, in poche parole, il punto capitale  dell’Azione Cattolica.


Se da un lato stimiamo e amiamo l’Azione Cattolica per il bene che ha già prodotto, ancora molto di più la stimiamo e amiamo perché è sgorgata dal cuore del Papa e per continuare ad appartenere integralmente al Papa.

A coloro che desiderano sapere perché l’Azione Cattolica, simile al grano di senape della parabola evangelica, estese in pochi anni i suoi rigogliosi rami su tutti i campi della Chiesa, facendo sbocciare una meravigliosa fioritura di cuori e di anime, possiamo dare questa risposta chiara e precisa: - il segreto dell’Azione Cattolica è “l’amore ardente al Sommo Pontefice e l’unione a lui per mezzo della Gerarchia”.

Conviene, dunque, ed è persino necessario, che tutti si ricordino che il regno di Cristo non può essere separato dal Papa e dalla Gerarchia. Da soli non siamo nulla e nulla possiamo, ma uniti al Papa siamo tutto e tutto possiamo, perché abbiamo Gesù Cristo. Noi ricorriamo ai mezzi indispensabili della preghiera, dell’azione e del sacrificio, e Cristo salva le anime.

Rallegriamoci, dunque, al verificare che cresce ogni giorno di più, in Brasile, l’interesse per l’Azione Cattolica, come lo dimostra il numero sempre maggiore di libri, riviste e studi dedicati a questo argomento. È un fatto che ci colma il cuore di propizie speranze, molto specialmente quando questi scritti hanno cura di esporre, inculcare ed approfondire i genuini e tradizionali principi dell’Azione Cattolica contenuti nella preziosa miniera dei documenti pontifici, precisamente come si è proposto il Dott. Plinio Corrêa de Oliveira, degno Presidente della Giunta Arcidiocesana dell’Azione Cattolica di San Paolo, nell’opera intitolata “IN DIFESA DELL’AZIONE CATTOLICA”.

Essendo sempre utile e proficuo studiare e meditare queste verità, siamo sicuri che questo libro, scritto da un uomo che visse sempre nell’Azione Cattolica e la cui penna è interamente al servizio della Santa Chiesa, farà molto bene alle anime e promuoverà la causa dell’Azione Cattolica in questa benedetta terra di Santa Cruz.

Rio de Janeiro, 25 Marzo 1943 – Festa dell’Annunciazione di Maria Vergine.

    + Benedetto Arcivescovo di Cesarea
       Nunzio Apostolico



Nessun commento:

Posta un commento