venerdì 7 ottobre 2016

Ecco l'ora della Contro-Rivoluzione!


Vademecum pliniano

Ottobre 2016  [ II ]

8 - Sabato
Il momento in cui Nostro Signore è solo, flagellato, schernito, crocifisso, e in cui persino i suoi discepoli Lo abbandonano: ecco l’ora della Contro-Rivoluzione!


9 - Domenica
La breccia poco difesa nella muraglia e attraverso la quale le orde avversarie penetrano in modo torrenziale, quello è il posto della Contro-Rivoluzione!

10 - Lunedì
Gli stendardi abbandonati e che sono caduti a terra; le mura dove vi sono brecce, le verità che nessuno considera e per le quali lo zelo è scarso; tutto ciò che è stato man mano abbandonato e progressivamente consegnato all’avversario: ecco la parte che la Provvidenza ha voluto dare alla Contro-Rivoluzione.

11 - Martedì
Iddio ama l’eroismo!
A tutti i suoi amici, prima o poi, Egli concede loro la grazia di essere eroi.

12 - Mercoledì
Il Cielo, un luogo di pace, fu il maggior campo di battaglia della Storia.
[XIIº cap. dell’Apocalisse]

13 - Giovedì
Il cavaliere è l’uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio per un fine superiore.

14 - Venerdì
Tutta la sapienza, tutta la cultura e tutta l’arte dei paesi pagani anteriori a Gesù Cristo, la cui opera la Chiesa, lungi dal distruggerli elevò e immortalò; tutte le aspettative dei Profeti che imploravano la Redenzione di tutto il genere umano; tutto il sangue dei nostri martiri; tutta la santità di tante anime che nel decorrere della Storia sono state elevate agli onori degli altari; le veglie di tanti dottori; l’amore di tanti apostoli; tutto ciò, tutto questo immenso tesoro naturale e soprannaturale è come che depositato nelle nostre mani! 
Se lo faremo vincere, trasmetteremo questo inestimabile caudale di valori ai secoli venturi. Se non lo faremo vincere, questo tesoro sarà inutile per milioni di anime e forse non produrrà la pienezza dei suoi frutti durante decine di secoli. E Nostro Signore potrà ben chiederci un resoconto di tale sconfitta, facendoci la terribile domanda che si legge nella Sacra Scrittura: “Quae utilitas in sanguine meo?” “Quale utilità ci fu nel mio sangue?”

(Senza revisione dell'autore)

Nessun commento:

Posta un commento