lunedì 20 febbraio 2017

La perfezione della vittoria: l’annichilimento dell’avversario

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Febbraio 2017  [ IV ]

22 - Mercoledì
La perfezione della vittoria consiste nell’annichilimento dell’avversario.


23 - Giovedì
La nostra Cavalleria è la Cavalleria di coloro che sperano contro ogni speranza.

24 - Venerdì
Dal momento in cui si toglie la croce dal cammino di qualcuno, la normalità si trasforma in tedio.

25 - Sabato
La morte è un castigo, frutto del peccato originale. Ma ha un altro aspetto: è ineffabile! Nostro Signore Gesù Cristo sarà, Lui stesso, la nostra ricompensa immensamente grande. La morte sarà il momento dell'incontro con Lui e con la Madonna. In cielo si ha tutto perché si possiede Lui; lo si ha già perché appena si muore lo si possiede e lo si possiede per sempre! Questa è la magnifica speranza del cielo, per la quale dobbiamo vivere.

26 - Domenica
La parola esigente è una parola nobile. Non è una parola da carnefice, ma una parola selettiva. Dove non c’è esigenza non c’è selezione, e dove non c’è selezione non c’è categoria, né qualità: esiste soltanto il regno volgare della quantità.

27 - Lunedì
A mio avviso, tutti coloro che videro Nostro Signore Gesù Cristo – anche se da lontano e persino la Sua ombra... – hanno avuto elementi per sapere che Lui era Dio.

28 - Martedì
L’obiezione che faccio alla maggior parte degli storiografi è che non hanno il senso della realtà contemporanea; e da qui viene quell’odore di muffa che si esala dagli studi di Storia.


(Senza revisione dell'autore)

Nessun commento:

Posta un commento